Riflessioni sulle letture 

I passi che mi hanno colpito 

Genesi 1,27 

E Dio creo l’uomo a sua immagine , a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò. 

Marco 7,8 

Questo popolo mi onora con le labbra , ma il suo cuore è lontano da me .

Dio ha creato l’uomo e la donna a sua immagine e per farci comprendere bene cosa questo significhi concretamente ha inviato suo figlio Gesù che si è fatto carne nel Seno di Maria per condividere in tutto e per tutto la nostra condizione umana, conseguenza del peccato originale che è stato un atto di superbia verso Dio , l’orgoglio di essere come Dio  e da lui totalmente autonomi.

In Gesù vediamo ciò che dobbiamo essere secondo la volontà di Dio , in Gesù possiamo ricomporre la nostra vera immagine di Dio , ciò che Dio vuole da noi per essere profondamente fedeli al suo progetto creaturazionale. Gesù ci chiama a vivere nella nostra carne il dono d’amore che lui ha fatto a noi , dando tutto noi stessi con l’unico limite estremo che è la  morte . Siamo chiamati come figli di Dio e fratelli di Gesù a lottare e a combattere per l’ unità e per la comunione nelle nostre comunità e nelle nostre famiglie. 

Siamo immagine di Dio, per questo siamo chiamati a schiacciare l’orgoglio  quotidianamente, in una lotta continua di purificazione delle nostre azioni e dei nostri pensieri, coltivando l’umiltà e il vuoto interiore dal nostro io per lasciare il posto a Dio . 

Il nostro cuore deve essere riportato in Gesù e di Gesù deve essere ripieno, così da alienare ogni nostra volontà umana e asservire la nostra anima alla fonte della verità eterna , l’Amore misericordioso di Dio padre rivelato in Gesù crocifisso e sfigurato dalle sofferenze scelte in obbedienza al Padre per mostrarci la strada maestra per la nostra salvezza , il dono di se stessi fino alla morte , ma sostenuti dalla speranza , dalla certezza di quell’evento unico e straordinario che è la risurrezione di Gesù dopo tre giorni di tenebra totali che ci proietta nella realtà ultima , vera e autentica della vita eterna , l’unico nostro vero e autentico obiettivo che può trasformare ogni nostra sofferenza e limite nella gioia eterna .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *