Genesi 1,18
Dio vide che era cosa buona .

Marco 6,56
…. e quanti lo toccavano venivano salvati

Dio è contento della sua opera e noi guardando il creato vediamo Dio e la sua bontà e misericordia e comprendiamo ciò che Dio vuole da ognuno di noi che siamo fatti a sua immagine e somiglianza: Dio vuole che siamo dispensatori di bellezza e di amore , vuole che lo imitiamo creando gioia e speranza , donando serenità e pace , infondendo sicurezza e certezza che ognuno di noi è amato in modo unico e irripetibile .

Dio si rivolge ad ognuno di noi e ci dice : vide che era cosa buona .
Ognuno di noi è “ cosa buona “: siamo voluti e creati da Lui così anche tutte quelle realtà che sono espressione di sofferenza e mancata perfezione ( disabili, malati , anziani, sofferenti psichici ) sono state ricondotte alla perfezione della bellezza creaturale donata da Dio dall’azione mediatrice e salvifica di Gesù . Lui, l’eterna bellezza e potenza divina, si è fatto come abbruttito e abbassato nella più infima realtà per riscattare ogni nostra povertà e imperfezione , imprimendo il sigillo della speranza , del rispetto,dell’amore nelle nostre piaghe purulente, perché Gesù con Dio padre vuole salvare tutti e riportare tutti alla perfezione dell’amore, quell’amore che trasfigura e rende bello e perfetto ogni essere umano, nonostante le sue imperfezioni i limiti e le brutture .
Gesù salva, non guarisce solamente , Gesù salva, perché la più grave piaga è il peccato di non credere in Dio , il peccato di non essere degno , il peccato della disperazione e della depressione che sono il rifiuto della realtà divina e dell’amore infinito di Dio .
Dio ci vuole belli dentro e fuori e tutti lo possiamo essere nella misura in cui rispecchiamo l’amore di Dio , doniamo l’Amore di Dio e viviamo l’Amore di Dio .

La perfezione della creazione è stata persa con il peccato originale , l’uomo e la donna hanno voluto essere come Dio , hanno cercato l’autonomia da Dio , così il peccato e con esso il Diavolo, è entrato nella nostra realtà .
La perfezione è stata perduta per un peccato di orgoglio e di autosufficienza , ma Gesù con Maria sono venuti per riscattarci e riportare la nostra anima e il nostro cuore alla perfezione dell’amore originale .
Attraverso Gesù sfigurato e sofferente ogni nostra malattia , infermità , deformazione fisica o psichica, ogni nostro limite, ogni disabilità è trasfigurata dall’amore di Gesù e proiettata nella perfezione della risurrezione e della vita eterna .
Gli occhi dell’amore riportano alla perfezione originaria e ci mostrano il volto santo di Gesù sfigurato ma redento in ogni realtà di sofferenza e di peccato .
Gli occhi dell’Amore sono il risultato della nostra vicinanza a Gesù, alla interiorizzazione della sua parola e alla nostra dipendenza totale da Dio e non dagli uomini .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *